caso studio

+30% di fatturato per Evolution Bikes in 2 settimane

Obiettivo

L’obiettivo di Evolution Bikes era quello di migliorare le prestazioni dell’ecommerce, aumentare il conversion rate ed ottimizzare il ritorno sull’investimento.

Generalmente ottimizzare il processo d’acquisto per un Ecommerce richiede tempo e diversi A/B test, con questo cliente ci abbiamo messo solamente 2 settimane.

Analisi

Insieme a Linkinet, abbiamo fatto una profonda analisi delle metriche KPIs più importanti tramite Google Analytics, abbiamo analizzato tutti gli steps del funnel, il design, la user experience e la strategia di base del progetto.

Il traffico in ogni caso non è stato un problema in quanto il traffico organico è stabile a 20k visitatori al mese.

Il brand offline è già molto forte e conosciuto, essendo un family business aperto da oltre 40 anni.

I problemi che abbiamo identificato sono stati:

  • La struttura visiva dell‘e-commerce e l’interfaccia erano troppo complicate da navigare per l’utente.
  • La home page non comunicava i valori del brand in nessun modo.
  • Nella pagina prodotto erano presenti poche informazioni riguardo i prodotti specifici.

 

Alla fine dell’analisi abbiamo però realizzato che il problema più grande era il processo di checkout. Infatti all’interno di Google Analytics venivano mostrati delle notevoli perdite di traffico negli step finali dell’acquisto.

Strategia

Più test facciamo vicino alla conversione finale, più impatto potranno avere i nostri esperimenti.

Proprio per questo a livello strategico abbiamo scelto di migliorare subito l’esperienza utente della fase di checkout.

Abbiamo aggiunto un nuovo sistema di checkout a 2 step, e abbiamo eliminato le principali distrazioni presenti nel vecchio checkout andando a minimizzare header e footer.

La piattaforma di questo e-commerce è WordPress + WooCommerce. Per ottimizzare il processo di checkout abbiamo scelto di settare un plugin chiamato CartFlows.

Abbiamo anche testato la chat di supporto durante la fase di acquisto, elemento fondamentale che ogni Ecommerce dovrebbe avere.

UX/UI

Abbiamo fornito indicazioni sul come inserire la Social Proof, le rencesioni e le garanzie per i loro utenti. Abbiamo fatto inserire in homepage i valori del brand.

Poi abbiamo ottimizzato la pagina prodotto e fornito delle linee guida su come aggiungere i video per ciascun prodotto con le relative descrizioni.

AB Testing

Una volta completato il setup abbiamo iniziato una fase di AB testing per monitorare l’andamento del checkout e misurare l’impatto effettivo che le nostre attività potevano avere sull’ecommerce.

Durante questo processo inoltre abbiamo installato dei software che registravano le sessioni degli utenti e ci fornivano delle heatmap nella scheda prodotto, nel carrello e nel checkout. Questo per raccogliere ulteriori dati qualitativi e pianificare ulteriori test.

Risultati

Solamente con questi semplici integrazioni abbiamo aiutato Evolution Bikes ad aumentare il fatturato del +30%, con +35.000€ in due settimane, incrementando esponenzialmente il loro conversion rate.

vuoi lavorare con me?

Candidati per una 
sessione strategica

Seleziono attentamente ogni singolo cliente con cui collaboro. Se desideri collaborare con me e testare il mio metodo di lavoro puoi cliccare qua sotto e rispondere ad un breve questionario.

In base alle risposte sarà in grado di capire meglio in che modo posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.