guide per ecommerce

5 Metodi per raccogliere User Generated Content (UGC)

Gli User-generated Content (UGC) sono qualsiasi tipo di contenuto (foto, tweet, video etc.) che è stato pubblicato dagli utenti.

Sono in assoluto uno dei contenuti più efficaci per un Ecommerce.

Il perché è molto semplice:

Non sei tu a promuovere la tua attività, ma i tuoi clienti.

Ecco per voi 5 strategie per iniziare a raccoglierli…

1 - Usa un hashtag brandizzato

Uno dei modi più popolari per raccogliere UGC è creare un Hashtag brandizzato. Un hashtag di questo tipo ti consente di classificare facilmente i contenuti, inoltre aumenta anche le interazioni e amplia la reach.

Assicurati che l’hashtag sia facile da ricordare e facile da scrivere per i tuoi clienti. 

Dopodiché puoi incoraggiare i tuoi clienti a condividere le foto sui Social Media.

Ad esempio Wayfair ha creato #WayfairAtHome in modo che i propri clienti potessero condividere come hanno abbellito le proprie case grazie ai prodotti Wayfair

Questo consente ai clienti di mostrare le proprie capacità da interior designer e, allo stesso tempo, consente a Wayfair di promuovere i prodotti.

2 - Organizza un concorso fotografico.

Un altro modo divertente per raccogliere UGC è organizzare una sorta di concorso fotografico. I concorsi online, una volta affrontata la burocrazia, sono un ottimo modo per indirizzare traffico verso il proprio Ecommerce, per far crescere i followers e per far scatenare l’effetto viralità.

Ma un concorso fotografico ti aiuterà anche a raccogliere numerosi UGC allo stesso tempo.

Uno degli esempi più famosi è il concorso White Cup Contest di Starbuck, in cui le persone dovevano inviare una foto del design della propria tazza Starbucks. Questo concorso ha fornito delle bellissime immagini a Starbucks.

3 - Incoraggia a lasciare le foto nelle recensioni.

Le recensioni online danno la possibilità ai tuoi clienti di esprimere le loro opinioni. Ogni Ecommerce può utilizzare quel feedback per migliorare oltre che usarlo per strumento di marketing.

Ma si possono sfruttare le recensioni online per raccogliere UGC, incoraggiando gli utenti ad aggiungere delle foto.

Esistono numerosi tool online come Loox, Judge.me, Yotpo che permettono di raccogliere sia recensioni scritte che UGC.

Puoi anche incentivare la raccolta di UGC dando un piccolo premio in regalo come una gift card o un coupon, a chi invia dei contenuti foto e video di qualità.

4 - Mostra gli UGC che hai già.

Puoi anche raccogliere UGC semplicemente mostrando quelli che hai già a disposizione.

Ad esempio quando ricevi dei contenuti da parte dei tuoi clienti puòi condividerli sui social media e taggare l’utente che li ha ricevuti.

Quando i tuoi followers vedranno che condividi le foto dei tuoi clienti e li tagghi anche, saranno incoraggiati a creare il proprio UGC per essere presenti anche loro nei tuoi social media e acquisire un po’ di “notorietà”.

5 - Chiedi e ti sarà dato!

Il modo più semplice in assoluto per raccogliere UGC è chiedere ai propri clienti. La maggior parte delle persone se soddisfatta dell’acquisto sarà più che felice ad inviarti due foto se lo chiedi gentilmente.

Quello che consiglio è di avere sempre un’email automatizzata nella fase post-acquisto che si occupa proprio di questo, di raccogliere UGC.

Si potrebbe persino creare una cartolina da aggiungere al packaging dei propri ordini in cui chiedere di fare un video di unboxing e pubblicarlo nei social media.

vuoi lavorare con me?

Candidati per una 
sessione strategica

Seleziono attentamente ogni singolo cliente con cui collaboro. Se desideri collaborare con me e testare il mio metodo di lavoro puoi cliccare qua sotto e rispondere ad un breve questionario.

In base alle risposte sarà in grado di capire meglio in che modo posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.